Messa in sicurezza di camerette d’ispezione e sigillatura tubazioni in gres ceramico diam. 800 (area Milano zona Lombardia)

 Nella fase di realizzazione di una strada un’importante fase è la messa in opera delle tubazioni per lo scarico delle acque dove un fattore importante è la sigillatura sia dei tubi relativi sia delle camerette di accesso al locale di ispezione. 

Un esempio qui descritto è stato eseguito con la messa in opera del giunto bentonitico GIUNTO BT100 della PROIND S.r.l.. 

Il giunto bentonitico GIUNTO BT100 si presenta in scatole da 30mt di lunghezza, in n°6 confezioni chiuse da 5mt/cad. Ha una sezione di 20x25mm, è morbido, di color nero e si adatta agevolmente alle operazioni di cantiere, mantenendo la propria forma senza deformarsi. 

 Nella foto 1 a lato si evidenzia la posa del GIUNTO BT100 lungo il bordo del tubo interno a sigillare la testa dell’innesto fra la tubazione in gres ceramico del diam. 800 e l’ingresso nella cameretta in calcestruzzo (freccia gialla). 

Contemporaneamente il GIUNTO BT100 viene posato alla base della cameretta (freccia blu) prima del getto in calcestruzzo al fine di evitare trafilamenti d’acqua successivi. Successivamente verrà posata la seconda casseratura. 

Lo si posa facilmente con chiodi alla superficie facendo attenzione al suo posizionamento: al centro della sezione dei ferri di armatura ed avendo cura di affiancarlo nelle sovrapposizioni fra una porzione e la successiva. 

Un esempio di tale operazione lo si vede nelle fotografie 2 e 3 dove il GIUNTO BT100 viene posato nella porzione superiore prima del getto di chiusura e completamento della cameretta di accesso al locale d’ispezione prima del getto del soletta di copertura della cameretta. 

Nella foto 2 il GIUNTO BT100 viene srotolato sul perimetro interno. 

Nella foto 3 si mostra sia il posizionamento al centro dei ferri d’armatura di ripresa di getto che la sovrapposizione fra una porzione di giunto e la successiva, dove la sovrapposizione avviene sul fianco e non sovrapponendo le due parti (al fine di evitare trafilamenti). 

Italiano